Programmi e Utility gratuite per PC

In questo articolo vi presento alcuni programmi gratuiti molto utili che vi consiglio per utilizare al meglio il vostro pc.

7-zip    7ziplogo

7-zip è un programma di compressione di file che lavora col formato archivio 7z, e può leggere e scrivere in molti altri tipi di file archivio. È un ottimo programma per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. Piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti. Supporta i seguenti formati tanto per compressione come per decompressione: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR. Supporta i seguenti formati per decompressione: RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB E NSIS.


CCleaner    cc_128

CCleaner è un software freeware che permette l’ottimizzazione delle prestazioni, la protezione della privacy e la pulizia dei registri di sistema e altre tracce d’uso per varie versioni del sistema operativo Microsoft Windows. È sviluppato da Piriform Ltd., ed è un software molto noto e diffuso, che ha ottenuto anche vari riconoscimenti.
È possibile utilizarlo anche per disinstallare i programmi installati e gestire i programmi che vengono eseguiti all’avvio.


dopdf    doPdf

doPDF è un programma che permette in modo semplice di trasformare qualsiasi documento in PDF attraverso il comando stampa attraverso una stampante virtuale.


filezilla    filezillas

FileZilla è un software gratuito che ti consente di caricare o scaricare files su un server, per esempio: gli elementi del tuo sito su o dal tuo hosting. È dotato di un interfaccia grafica utente intuitiva. Veloce e affidabile, Filezilla è gratuito e multipiattaforma.


freeocr

FreeOCR è un programma per il riconoscimento dei caratteri da file pdf, file immagine e scansioni si collega direttamente allo scanner e produce un testo quasi privo di errori.
Un punto a svantaggio e la perdita di formattazione del testo.


Lupas Rename 2000    lupas-rename-2000_19159

Lupas Rename è un piccolo freeware che funziona su tutti i Windows recenti, disponibile in molte lingue compreso l’italiano, che non necessita di installazione e che svolge egregiamente il suo arduo compito in maniera semplice e potente.Con Lupas è possibile rinominare file e cartelle utilizzando tantissime opzioni: sequenze numeriche e alfabetiche, aggiungere caratteri o numeri ai nomi dei file e cartelle esistenti.


Notepad++    Notepad++_Logo

Notepad++ è un editor di codice gratuito che supporta la maggior parte dei linguaggi. Completo ed intuitivo inserisce sistemi di riduzione del codice, inserimento di Macro, autocompletamento, colorazione selettiva del codice e sistemi di revisione.


pure text    puretext

Pure text è una utility che non necessita di installazione e serve ad eliminare la formattazione dei testi copiati ottenendo il puro testo.


RIOT    riot-banner-logo

RIOT è un programma che ci consente di ridurre lo spazio occupato da un’immagine, per esempio se la dobbiamo postare sul Web; per far ciò non utilizza formati strani (anzi, è in grado di caricare immagini di tantissimi formati), o particolari algoritmi di compressione, bensì cerca di farci utilizzare al meglio strumenti che abbiamo già.


Sketchup    SketchUp-Logo

SketchUp è un CAD che permette la modellazione solida in modo semplice e intuitivo utile per realizare progetti di qualsiasi natura. È presente una vasta libreria online di modelli creati dagli utenti che è possibile utilizzare nei propri progetti semplicemente scaricndoli.


teamviewer    teamviewer-icon200x200

TeamViewer è un programma che permette la condivisione del desktop tra duePc e il trasferimento file ed il controllo remoto ad alto livello senza particolari configurazioni attraverso un id e password. Le ultime versioni sono compatibili con PC MAC smartphone e tablet.


VLC    largeVLC

VLC è un riproduttore multimediale multi-piattaforma gratuito che riproduce moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione.
Inoltre è molto utile per convertire i formati audio e video ed è in grado di riparare molti file corrotti.

Lascia un commento